Busan è la seconda città più grande della Corea del Sud dopo Seoul, e abbiamo iniziato il nostro viaggio dall’aeroporto Gimpo di Seoul. Il volo ci ha portato solo 1 ora e costa 38 eur a persona, compreso il bagaglio.

Consigli pratici

Dove alloggiare a Busan? Siamo stati in Ibis Ambassador, 50 euro a notte, senza colazione

Come arrivare a Busan? Volo: Seoul-Busan biglietto di sola andata su Eastar Jet ci costa 38 euro a persona, con i bagagli. Poi ci dirigiamo a Jeju, quindi non abbiamo bisogno di un biglietto di ritorno., Puoi anche venire in treno, ma abbiamo pensato che fosse più facile volare.

I biglietti della metropolitana e dell’autobus costano circa 1 euro. Abbiamo comprato i biglietti della metropolitana prima di ogni corsa in macchina e al conducente del bus.

Andando a Busan

Busan, che si chiamava Pusan, era abitata già nel 2 ° secolo, e nel 15 ° secolo era un importante porto commerciale con il Giappone. Nel 19 ° secolo divenne il primo porto internazionale della Corea. Oggi è il 9 ° porto più trafficato del mondo!, La zona economica sud-orientale circostante è la più grande area industriale della Corea del Sud, con industrie manifatturiere, IT e dei servizi finanziari sviluppati. Durante la guerra di Corea Busan era la capitale temporanea del Sud, in quanto non era occupata dalle forze del Nord, e le persone che scappavano dalla guerra potevano trovare rifugio qui. Si trova a soli 50 km dall’isola giapponese (sei volte più lontano fino a Seoul!) e ha un clima molto mite – il record più freddo è-14Cm il più caldo + 37C (nel 2016)., Di solito nevica solo circa cinque giorni all’anno, ma da quello che sto sentendo, il traffico si ferma completamente!

Busan è una grande città con 3,5 milioni di abitanti. Si scopre, il più grande grande magazzino del mondo, Shinsegae Centum City, è qui, e ha oltre 300 mila metri quadrati di spazio negozio! Anche la sede di Renault Samsung Motors è qui. Non sorprende che ci sia un’auto in mostra all’aeroporto!

Abbiamo trascorso due notti e tre giorni a Busan che è sufficiente per una panoramica di base della città., Era l’inizio di agosto, era davvero molto caldo e umido! La prima cosa che abbiamo visto quando abbiamo eccitato l’aeroporto è stato il transito della metropolitana leggera che collega l’aeroporto alle altre linee della metropolitana. Il biglietto costa circa 1 euro. Il trasporto in Corea non è costoso e la metropolitana è sicuramente il modo più semplice per muoversi! È facile capire dove devi andare, poiché ogni stazione dispone di biglietterie automatiche. Ciò che è diverso da Seoul è che le macchine accettano solo banconote di piccolo taglio, quindi tutte le stazioni hanno macchine di scambio di banconote dove è possibile ottenere note più piccole.,

Il nostro hotel, Ibis Ambassador, non è lontano dalla metropolitana, quindi camminiamo lì. Una volta usciti dalla stazione, vediamo una rappresentazione insolita della mappa del mondo. Beh, insolito per noi, come la Corea è nel mezzo del mondo!

Camminiamo nelle vicinanze della zona del mercato, quindi molti venditori sono anche per le strade, vendendo frutta, radici essiccate e ci sono un sacco di piccoli scaffali per vestiti, i prezzi sono molto bassi! Noi, entrambi a 6 ft, sono troppo alti per i negozi locali, quindi non compriamo nulla., Con tutti i venditori in giro, le strade sembrano un po ‘ strette per le grandi valigie, ma ci riusciamo! Mi sorprendo a pensare che ci si sente come una piccola città, se paragonato a Seoul. Se mi sentivo come se potessi vivere a Seoul, non sono sicuro sicuro di Busan. Forse, è la vicinanza del mercato all’hotel, ma le strade sembrano più sporche e la sensazione non è futuristica come a Seoul. Ma ricordo a me stesso che con l’area metropolitana, Busan ha oltre otto milioni di abitanti, che è più di tutti i paesi baltici insieme.,

Il nostro hotel occupa solo pochi piani nell’edificio, a Busan come a Seoul, è consuetudine che la reception sia su uno dei piani più alti, accanto al ristorante dell’hotel, e poi camere su altri piani. Il resto dell’edificio è appartamenti e uffici.

The Bay 101, Haeundae

Riposiamo in hotel, mangiamo e poi prendiamo la 2a linea della metropolitana fino alla stazione Dongbaek, dove ci dirigiamo verso il mare. Guidare la metropolitana richiede molto più tempo di quanto ci aspettassimo, quindi arriviamo con gli ultimi raggi di sole., Le fermate sono relativamente lontane l’una dall’altra e le distanze in generale non sono troppo vicine l’una all’altra, quindi questa è davvero una città molto grande. Camminiamo per i grattacieli e ricordo come un collega coreano mi ha detto che preferiscono vivere in condomini e non in case private, poiché è più conveniente in questo modo. Ancora una volta, molti dei piani sono occupati da appartamenti e uffici e alcuni sono piani di hotel anche qui. Uno degli edifici della zona è Trump Tower.

Quando raggiungiamo il mare, vediamo un ragazzo che pesca e il ponte Gwangan illuminato., Il ponte lungo 7,4 km è il ponte a due piani più lungo sull’oceano in Corea, presumibilmente una vista davvero bella può essere vista dall’alto. Vediamo solo il ponte stesso e sembra sbalorditivo la sera. Non ci sono binari in riva al mare in questa sezione, ma un ampio muro bianco che mi ricorda la Santorini greca. In realtà, l’unico posto che viene spesso chiamato Santorini Machu Picchu o Cinque Terre della Corea, il Villaggio della cultura Gamcheon, è qualcosa che visiteremo il giorno successivo.,

Proprio accanto al lungomare (ma ancora abbastanza raggiungibile a piedi) si trova Haeundae beach, una delle spiagge più famose della Corea. È vivace di vita anche a tarda sera, caffè, ristoranti aperti, c’è un acquario e molti grandi hotel della catena. Questa è la posizione per le vacanze in spiaggia. Busan è talvolta chiamata la capitale estiva della Corea, in quanto ci sono sei spiagge in città per attirare visitatori da tutto il paese., Si tratta di una luna di miele popolare e destinazione fuga romantica e spesso vediamo le coppie che si tengono per mano e indossando simili o anche gli stessi vestiti!

Alcuni artisti di strada sono europei, e hanno un cartello che invita le donazioni per poter continuare a viaggiare per il mondo. La loro performance non è troppo grande e questo ci lascia delusi, come abbiamo appena letto su questo tipo di turisti che vendono fotografie di cattiva qualità, suonare strumenti o semplicemente chiedere soldi per le strade in Asia., Come un mio conoscente dall’Asia ha detto una volta – ” Devo presentare i miei estratti conto bancari, biglietto di ritorno, tutte le prenotazioni alberghiere per richiedere un visto, che potrei anche non ottenere dopo tutto questo, e queste persone semplicemente arrivano e chiedono soldi, spesso da persone che sono molto meno fortunate e in culture in cui non è culturalmente accettabile”.

La maggior parte delle persone che vediamo per le strade sono coreane, ma di tanto in tanto sentiamo il russo., Più tardi apprendiamo che l’ex Chinatown di Busan può essere quasi chiamata Russiantown ora, poiché intorno al 1990-2000 ha visto un aumento della popolazione di lingua russa. Anche se alcuni dicono ufficialmente ci sono solo 200 russi che vivono in città, con poche centinaia di marinai e quelli in visti di lavoro o in visita, sembra che ci sia di più. Si scopre che c’era un grande insediamento di coreani a Vladivostok che furono forzatamente trasferiti in Asia centrale durante il dominio di Stalin, e con il crollo dell’Unione Sovietica, tornarono in Corea, quindi la loro eredità è coreana ma parlano anche russo.,

Torniamo a Haeundae anche il giorno dopo, di nuovo verso sera, ma almeno vediamo la spiaggia. Ci sono alcune persone che si rilassano nelle acque poco profonde vicino alle pietre, ma non appena qualcuno cerca di andare più in profondità, il fischio del bagnino. Non siamo del tutto sicuri di quale sia la ragione di ciò, è questo a causa dell’ora tarda o delle onde?

Proprio accanto alla spiaggia si trova l’isola di Dongbaekseom. Ora è una penisola, come il sedimento ha collegato alla terraferma, ma è ancora indicato come l’isola., Dongbaek park è un bel posto per passeggiate serali, fai attenzione alle zanzare! I percorsi sull’isola portano fino al picco, che succede anche di essere zona di evacuazione tsunami. È molto tranquillo in alto, e non c’è molto da vedere, ma almeno riempiamo la nostra riserva d’acqua alla fontana. Il piccolo faro ai piedi della montagna attira bambini e adulti, e sul lato opposto è possibile vedere una scultura di una sirena, dedicata alla leggenda della principessa Hwagok, che guarda in lontananza, manca la sua patria. In lontananza si può vedere una collina verde dietro i grattacieli., Il tassista ci dice che è magnifico in primavera, in quanto è coperto di fiori di ciliegio. Ho sentito persone dire che la Corea non è meno impressionante nella stagione sakura del Giappone!

Tempio di Beomeosa

Iniziamo la mattina dopo andando al tempio di Beomeosa. Ci vuole un po ‘per arrivarci, prima metro (linea 1, uscita 5 sulla stazione Beomeosa), poi un po’ salire la collina (girare a destra dopo l’uscita della metropolitana) e dopo tre minuti raggiungiamo una fermata dell’autobus dove prendiamo l’autobus Nr 90., Se in metro è tutto facile, dato che il nome della fermata è sempre visualizzato anche in inglese, qui non siamo così sicuri di dove dobbiamo uscire. Dopo aver guidato per dieci minuti usciamo alla fermata dove tutti gli altri scendono, ed è il posto giusto!

Camminiamo per circa 10 minuti attraverso un bosco, passando alcuni bambini su materassi gonfiabili nel torrente di montagna (non avevo mai visto una scena del genere!). Il tempio di Beomeosa è considerato uno dei templi buddisti più belli e conosciuti del paese. È stato fondato 1300 anni fa, ma una parte importante è stata distrutta durante la guerra., E ‘ stato rinnovato nel 17 ° secolo alla gloria attuale. Il significato di Beomeosa è “heavenly fish temple” e le origini del nome sono descritte nelle informazioni turistiche coreane come segue: “C’è un pozzo sulla cima del monte. Geumjeongsan e l’acqua di quel pozzo è oro. Il pesce d’oro nel pozzo cavalcò le nuvole colorate e scese dal cielo. Questo è il motivo per cui la montagna è chiamata Geumsaem (pozzo d’oro) e il tempio è chiamato ‘pesce dal cielo’.,”

Quando camminiamo nel territorio notiamo che la maggior parte delle persone si trova in una zona, dove il canto è il più forte, o nella caffetteria. Alcuni locali ci invitano anche per un pasto nella caffetteria, ma non abbiamo fame. Molte delle posizioni qui avevano segni che i visitatori non dovrebbero entrare, e quelle aree accessibili ai turisti erano in realtà le più tranquille. Era una beatitudine bere dalle fontane del tempio nel caldo giorno della visita!, Questo posto è ancora un altro uno suggerito ai visitatori in primavera, come maggio porta fiori di glicine in questo luogo. Quello che ricorderò sempre da questo posto sono le cicale rumorose, il canto e i suoni insoliti della campana da questo posto. La bella foresta di bambù e passi deserti è un altro posto da ricordare.

Gamcheon Culture Village

Visitiamo anche l’attrazione più conosciuta della città, il famoso Gamcheon Culture Village. Ancora una volta, ci vuole un po ‘ per arrivarci., Per prima cosa prendiamo la metropolitana fino alla stazione di Toseong, uscendo al 6, e poi passiamo dall’ospedale alla fermata dell’autobus. Qui è necessario prendere l’autobus nr 2 o 2-2 e uscire alla scuola elementare Gamcheon. L’autobus stava guidando su per le ripide colline e ci siamo sentiti persi, come nessun segno o qualsiasi indicazione di dove eravamo, potrebbe essere visto. Abbiamo iniziato a chiedere altri passeggeri al bus, e alla fine qualcuno ha detto che dovremmo uscire alla fermata successiva. Il posto è davvero quello, e presi alla sprovvista dalla bellezza di esso, iniziamo a camminare più vicino ad esso. A quanto pare, devi tornare dalla fermata all’ingresso corretto., Ma almeno abbiamo una mappa al piccolo stand in fondo alla strada per raccogliere francobolli. Questo è il modo migliore per esplorare la zona, come i punti di timbro vi porterà a luoghi che non avrebbe trovato altrimenti da soli. Se raccogli una certa quantità di francobolli, puoi ottenere una cartolina, che puoi inviare tramite posta normale, o posta lenta speciale, per raggiungerti solo in un anno. Il post regolare ancora preso due mesi per arrivare alla sua destinazione! Se siete alla ricerca di macchie di bollo, prestare attenzione ai segni di pesce sui lati degli edifici, che vi guiderà nella giusta direzione!,

Gamcheon era uno dei quartieri più poveri della città, ma dopo che i soldi sono stati dati per rinnovarlo, le pareti hanno dipinto i colori vivaci che ora sono e gli artisti invitati per il restyling, è cambiato per diventare uno dei luoghi più noti in Corea! È un posto molto artistico – pappagalli con teste di umani ti guardano dall’alto delle case, murales ti invitano a pensare, puoi scattare una foto con il Piccolo Principe (ma preparati ad aspettare in una fila davvero lunga!), o posa alle scale del libro in uniforme scolastica (può essere affittato proprio lì)., Un altro caffè cacca è qui, alberghi bambola, cassette postali carino e un bel caffè con AC e post it note su ogni superficie. Certo, lasciamo anche la nostra! Anche se il posto è relativamente nuovo, si potrebbe dire, artificiale, è ancora molto vale la visita, anche nella calda giornata di + 35C quando abbiamo visitato (e ottenuto scottato nonostante il cielo semi-nuvoloso).

Tempio di Yonggungsa

Un altro tempio molto famoso si trova anche a Busan. La maggior parte dei templi buddisti sono in montagna, ma non Yonggungsa, situato proprio accanto al mare!, Certo, ci vuole un po ‘ per arrivarci. Torniamo a Haeundae (linea metropolitana nr 2), e accanto all’uscita nr 7 è una fermata dell’autobus. L’autobus 181 o 9 vi porterà lì in circa 20 minuti. Beh, ci siamo quasi, dato che devi ancora camminare per 15 minuti fino al tempio. Camminiamo, abbastanza stanchi dalla giornata intensa, e ascoltiamo più cicale. Quando finalmente ci siamo, il posto è pieno di gente! Venditori che vendono cibo di strada e souvenir, turisti a piedi da, è una folla!, Per prima cosa passiamo da 12 zodiaci cinesi (ognuno ha una propria scatola di donazione), poi pagoda per la sicurezza del traffico e alcune pagode per il successo nell’istruzione superiore, ancora una volta, le persone che lasciano monete lì. Scendiamo 108 gradini fino al tempio, poiché 108 è un numero significativo nel buddismo, che rappresenta 108 sentimenti, 108 perline o 108 domande.

Il vento soffia dal mare, e mentre è piacevole sentire la brezza, ci arruffa i capelli e fa aderire ancora di più i nostri vestiti alla pelle. Ci sediamo per un po ‘ prima di esplorare ulteriormente il tempio., E ‘ stato costruito nel 14 ° secolo, ed è il luogo dove la gente viene il giorno di Capodanno per vedere l’alba ed esprimere un desiderio. È molto popolare anche in primavera, per i fiori di ciliegio e davvero uno dei luoghi più frequentati di Busan che abbiamo visto finora! Dopo la passeggiata ci si sente davvero bello salire in un taxi con AC e tornare a Haeundae!

Bujeon Market

L’ultimo posto che visitiamo durante il nostro breve viaggio è il Bujeon market accanto al nostro hotel, dato che abbiamo un po ‘ di tempo per esplorare la mattina prima di lasciare la città., Come altrove in Corea, ci sentiamo perfettamente al sicuro, poiché nessuno sta cercando di venderci qualcosa in modo aggressivo qui. Ma è un mercato, dopo tutto, e l’odore è qui. Pesce e frutti di mare sezione sicuramente non è per tutti. Puoi comprare pesci vivi e polpi vivi qui. Mangiare piccoli polpi vivi è una tradizione coreana che non proviamo. Apparentemente, diverse persone muoiono ogni anno dopo averlo tentato, e per non soffocare sul polpo, devi masticarlo davvero, molto attentamente! Vediamo solo grandi polpi qui e frutti di mare già cotti., Mangiare al mercato è popolare in tutta la Corea, come abbiamo visto piccoli tavoli simili con 2-3 sedie a Seoul, nonché per uno a mangiare il cibo subito. Ci viene gentilmente offerto il cibo, ma abbiamo cortesemente rifiutare. Se il cibo coreano non è per il tuo, ci sono un sacco di opzioni internazionali, tra cui le catene di fast food più conosciute. Devo ammettere che ne visitiamo anche alcuni, dato che kimchi e frutti di mare vari non sono la nostra solita selezione.

In conclusione

Alcuni dicono Busan è un bel posto per iniziare a conoscere la cultura coreana., Ho la sensazione che sia leggermente diversa la Corea qui comunque, non la stessa di Seoul ultra moderna. La città è ancora grande, e offre tutto ciò che una grande metropoli asiatica può, e può essere un posto eccellente per conoscere l’Asia, se non sei mai stato. Cibi insoliti, cultura diversa, ma un ambiente molto organizzato e sicuro senza trappole per turisti!,

Se ti è piaciuto questo post del blog e vorrei saperne di più sulla Corea del Sud, non perdetevi questi post:

Cercare la tradizionale coreano costume – hanbok

Zona Demilitarizzata tra Nord e Sud Corea

Il vulcanico meraviglie dell’isola di Jeju,