Quando mio marito e ho iniziato la nostra famiglia, sapevamo che oltre ad adottare le tradizioni americane, volevamo anche mantenere viva nella nostra casa la nostra cultura e il patrimonio messicano e insegnare ai nostri figli ad amare entrambi i paesi attraverso la doppia cittadinanza.

Sono nato in Messico e sono venuto in questo paese quasi 10 anni fa. Oggi, posso dire con orgoglio che sono anche un cittadino americano, come ho ottenuto la mia cittadinanza nel mese di settembre 2017. Mio marito è nato negli Stati Uniti da genitori messicani. Ha solo i suoi Stati Uniti., cittadinanza perché, al momento della sua nascita, il Messico non permetteva la doppia cittadinanza. Tuttavia, che è cambiato 20 anni fa.

Dal 1998, la legge sulla nazionalità in Messico ha permesso ai suoi cittadini di rivendicare una nazionalità diversa in aggiunta alla loro cittadinanza messicana. Questo ci permette il beneficio, ma anche la responsabilità, della doppia cittadinanza.

Le leggi statunitensi non menzionano la doppia cittadinanza o richiedono a una persona di selezionare una nazionalità rispetto all’altra, consentendo ai cittadini statunitensi di diventare cittadini di un altro paese senza perdere la cittadinanza statunitense.,

Ottenere la cittadinanza messicana per i nostri figli mentre vivevano a San Antonio, è stato più facile di quanto pensassi. Non ho una formazione in legge, né sono un avvocato, ma sto scrivendo dalla mia esperienza personale.

Ho registrato il mio primogenito nel Consolato messicano di Houston alcuni anni fa, e all’inizio di quest’anno, ho anche registrato il mio bambino—ma nel Consolato messicano di San Antonio. Per ottenere la doppia cittadinanza per entrambi i nostri figli, abbiamo seguito i seguenti passaggi:

1. Compilare una domanda QUI.,
  2. Raccogli tutti i documenti necessari di cui avrai bisogno: certificato di nascita del bambino, certificato di nascita dei genitori (almeno uno dei quali ha la cittadinanza messicana), carta d’identità valida e certificato di matrimonio. Se un genitore è deceduto, è necessario anche un certificato di morte. È importante essere preparati con copie di tutti i documenti e, nel caso della carta d’identità, fare copie di entrambe le parti.
  3. Fissare un appuntamento con il Consolato chiamando CONSULMEX a (877) 639-4835., Abbiamo dovuto solo andare a un appuntamento perché tutti i nostri documenti sono stati completati; tuttavia, sul loro sito ufficiale avvertono che se non hai tutti i documenti necessari, probabilmente dovrai andare a un secondo appuntamento.

Per vedere tutte le informazioni fornite dal governo messicano, clicca qui.

Una volta raccolti tutti i nostri documenti e completato l’appuntamento, mio marito, bambino, e sono andato al consolato, che si trova a 127 Navarro St. nel centro di San Antonio., Questa volta, non abbiamo avuto bisogno di testimoni perché il consolato locale permette a due dei loro dipendenti di agire come tali, ma quando abbiamo visitato il consolato a Houston, siamo stati accompagnati da due membri della famiglia che hanno servito come testimoni. Se si richiede testimoni o non dipenderà l’ufficio che si visita, quindi è sempre una buona idea per ricontrollare il sito web del consolato specifico che si visiterà.

È importante ricordare che la procedura iniziale è gratuita e non vi è alcun costo per il primo certificato messicano di nazionalità, ma ogni copia aggiuntiva costa $13.,

Quali sono i vantaggi della doppia cittadinanza per i miei figli?

L’ultima volta che abbiamo viaggiato in aereo, siamo arrivati in Messico come cittadini e lo stesso è accaduto sulla via del ritorno negli Stati Uniti.Guidare attraverso il confine è anche più conveniente perché gli agenti di pattuglia di frontiera non hanno bisogno di vedere un permesso di immigrazione temporale. Porta anche l’orgoglio di essere un cittadino di entrambi i paesi.

Recentemente, la popolarità della doppia cittadinanza tra i messicani è aumentata perché le persone vogliono garantire il futuro dei loro figli, temendo la deportazione se non hanno il loro status legale in ordine., Avere una nazionalità messicana pur essendo nato negli Stati Uniti permette ai miei figli di accedere all’istruzione e ai servizi medici proprio come qualsiasi altro cittadino americano.

Obblighi e possibili problemi

I benefici extra vengono sempre con obblighi aggiuntivi e, nel caso della doppia cittadinanza, le persone devono pagare le tasse in entrambi i paesi quando applicabile.

Il sito web del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti avverte inoltre che “la doppia nazionalità può ostacolare gli sforzi degli Stati Uniti, Governo di fornire protezione consolare a quando si trovano all’estero, soprattutto quando si trovano nel paese di seconda nazionalità.”

Nonostante questo, sono orgoglioso della nostra scelta di ottenere la doppia cittadinanza per i nostri figli. Sono i prodotti di due grandi paesi, e siamo onorati di insegnare loro ad amare entrambi.